V1212 – Pentafolium
🇬🇧 Thanks to the request of a 12×12″ Large Format Camera for wet plate collodion, we started to make Large Format Cameras bigger than 4×5″. This particular camera is a special one, made on customer’s specifics, tailored for his work. As a professional photographer, Dannis Ziliotto (www.dennisziliotto.it) made of this antique technique his trademark.
This camera has front rise/fall/tilt with separed controls, and base swing. The rear standard has the tilt and swing movements. Each movement has its zero detent.
Made of cherry wood with doussie inserts, all mechanics are il stainless steel, because of the stiffness that a huge petzval lens requires.
A 3 layer ground glass provides an optimal vision of the subject in front of the camera.
The camera dimensions are: 350 mm L x 350 mm W x 110 mm H plus knobs
The weight is circa 7 kg.
A custom made plate-holder is supplied with the camera, with a couple of reductions that cover three format: the full 12×12″, 8×10″ and 5×7″
For a optimal coupling with various tripod heads, a robust metallic base plate is secured to the bottom of the camera, with double 3/8″ holes.
this camera was presented and delivered to the customer at Giulio Limongelli’s Studio (www.studiofineart.it) in Bologna.
Next camera of V-Series will be a 8×10″, made to order.
🇮🇹 Grazie alla richiesta di una fotocamera di grande formato 12×12 ” per collodio, abbiamo iniziato a realizzare fotocamere di grande formato più grandi di 4×5″. Questa particolare fotocamera è speciale, realizzata su specifiche del cliente, su misura per il suo lavoro. Come fotografo professionista, Dannis Ziliotto (www.dennisziliotto.it) ha fatto di questa antica tecnica il suo marchio di fabbrica.
Questa fotocamera ha un innalzamento / abbassamento / inclinazione frontale con comandi separati e base oscillante lungo l’asse verticale. La Standarta posteriore ha i movimenti di inclinazione e oscillazione (alla base). Ogni movimento ha il suo fermo a zero.
Realizzata in legno di ciliegio con inserti in doussie, tutti i meccanismi sono in acciaio inossidabile, a causa della rigidità che richiede un grande obiettivo Petzval.
Un vetro smerigliato a 3 strati offre una visione ottimale del soggetto davanti alla telecamera.
Le dimensioni della telecamera sono: 350 mm L x 350 mm L x 110 mm H manopole escluse.
Il peso è di 7 kg.
Uno chassis personalizzato viene fornito con la fotocamera, con un paio di riduzioni che coprono tre formati: il pieno 12×12 “, 8×10” e 5×7 “
Per un accoppiamento ottimale con varie teste per treppiedi, una solida base metallica è fissata al fondo della telecamera, con doppi fori da 3/8 “.
questa fotocamera è stata presentata e consegnata al cliente presso lo Studio di Giulio Limongelli (www.studiofineart.it) a Bologna.
La prossima fotocamera della serie V sarà un 8×10 “, realizzata su ordinazione.
La V1212 – come tutte le fotocamere Bomm – è in continua evoluzione: il modello viene aggiornato con soluzioni sempre migliorative e differenti finiture. E’ inoltre possibile ottenere la V1212 in versione W, con la struttura della standarta anteriore interamente in legno. In questo caso la fotocamera non ha lo swing anteriore.
La V1212W
Una V1212S con finitura ad olio e cera su legno di ciliegio al naturale. Alcuni elementi della base sono realizzati in Doussiè.
Una delle ultime realizzazioni, V1212s EP- edizione personalizzata per Emanuele Passarelli, realizzata in legno di ciliegio interamente lavorato a mano, con modifiche nelle strutture in metallo, negli elementi di scorrimento e con un nuovo chassis.