🇮🇹 Grazie alla richiesta di un amico ho potuto cimentarmi nella realizzazione di questa fotocamera in legno, e stavolta ne ho approfittato per realizzarne una anche per me. Si tratta della tradizionale fotocamera per collodio conosciuta come Anthony Camera, il cui nome deriva probabilmente dai fratelli Edward e Henry T. Anthony di New York, costruttori di macchine in legno dal finire del 1800. Questa mia fotocamera vuole essere un tributo a quelle prime, solidissime macchine in legno ed è stata realizzata in legno di Noce Nazionale di lunga stagionatura, dopo accurata selezione delle assi, nel formato 5×7″ potendo comunque ospitare lastre fino alla dimensione massima di 20,6×20,6 cm.
La realizzazione è la classica Tail board ma con coda pieghevole per agevolarne il trasporto. Sono presenti movimenti di basculaggio sia sull’asse orizzontale che su quello verticale, sulla sola standarta posteriore. Le parti in metallo sono realizzate dal pieno di ottone. La finitura del legno è la classica olio e cera, con aspetto semi-lucido.
La scelta di questa finitura è voluta per mantenere un aspetto naturale dell’essenza ed evidenziarne le straordinarie venature senza snaturarle con una finitura lucida.
Il Soffietto è realizzato in tessuto pesante in luogo del materiale ultrasottile che generalmente utilizziamo: in abbinamento alle pieghe inglesi (square corners) questo soffietto contribuisce ad esaltare l’aspetto estremamente materico della Lantonia.
La Lantonia è ovviamente realizzabile in formati differenti, anche se viste le dimensioni di ingombro in relazione al formato effettivo, è sconsigliabile realizzarla in formati inferiori al 5×7″
Viene fornita insieme allo chassis dedicato, due riduzioni e due piastre portaottica in legno.
Il prezzo è su richiesta e dipende dal formato, dal tipo di legname, dalla presenza o meno dei movimenti e della coda pieghevole.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Dimensioni e Peso:
Largh. x Alt. x Lungh. 275x320x480mm. (Aperta) – 275x325x205mm. (Chiusa) – 4,7kg
Movimenti:
escursione soffietto 108-425mm.; Tilt +8°/-8°; Swing +12°/-12°