Biggest Bomm Ever – La più grande di tutte.

 

🇮🇹 Questa non è una falegnameria , questo non è un Atelièr fotografico, questa è una fabbrica di macchine fotografiche atipiche: Maya suona forte la batteria dietro di me mentre scrivo queste righe, nel luogo in cui ci troviamo – oltre all’odore del legno – c’è una batteria, il mio vecchio pianoforte Fender e una piccola camera oscura. È il posto in cui lavoro, dove vivo, dove sogno. È il luogo in cui nascono le Bomm, un piccolo ambiente familiare. Sono qui con l’iPod nelle orecchie (Maya suona forte, l’ho detto?) Mentre pianifico il domani. Nella mia volontà, da quando ho iniziato questa avventura, la cosa più forte è che il sogno dovrebbe essere tangibile: se provo piacere quando tocco ciò che faccio è perché voglio che sia lo stesso per te. Le macchine fotografiche sono solo mezzi, è inutile fare magie: i mezzi sono solo mezzi. La differenza accade quando usi qualcosa, qualsiasi cosa: uno strumento, un paio di scarpe … se sono comode e belle, è meglio camminare. Poi di nuovo con la mia idea, facendo le cose nel miglior modo possibile per le idee degli altri.

Quando mi sono avvicinato al mondo del Large Format, ho provato a farlo con umiltà e curiosità, tutto questo è cresciuto in me, ora ne voglio ancora. Ora voglio che il cerchio si chiuda, che ieri abbracci oggi. Per consapevolezza, per rispetto. Il mio sogno di tutti i tempi è quello di praticare la fotografia moderna oggi, con mezzi moderni e affidabili ma rispettando le origini di tutto: l’uomo dietro le idee, l’uomo dietro le realizzazioni.

Progetterò una fotocamera MOLTO grande per il collodio umido, diciamo almeno 50×50 cm, rendendola migliore, come chiunque vorrebbe possedere.

Perché per Collodio Umido

? Bene, per le possibilità del mezzo, non legate alla produzione di pellicole odierne, perché dietro al collodio c’è un pazzo visionario che non ha limiti, c’è la creatività per la quale mi piacerebbe lavorare. Onestamente non mi interessa avere un acquirente, so che lo farò e sarà un capolavoro, perché questo è quello che – in 47 anni di vita – penso di poter fare.

rimanete sintonizzati.

La Bomm già grande di sempre.

 

 

🇬🇧 This is not a carpentry shop, this is not a photographic Atelièr, this is a factory of atypical cameras: Maya plays loud the drums behind me as I write these lines, in the place where we are – in addition to the smell of wood – there is a percussion, my old fender piano and a small darkroom. It’s the place where I work, where I live, where I dream. It is the place where the Bomms were born, a small family environment. I’m here with the iPod in my ears (Maya plays loud, did I said it?) as I plan tomorrow. In my will, since I started this adventure, the strongest of all is that the dream should be tangible: if I feel pleasure when I touch what I do is because I want it to be the same for you. The cameras are only media, it is useless to do magic: the media are just media. The difference happens when you use something, anything: an tool, a pair of shoes … if they are comfortable and beautiful, it is better to walk. Then again with my idea, doing things as best as I can for the ideas of others.

When I approached the world of the Large Format, I tried to do it with humility and curiosity, all this has grown in me, now I want more. Now I want the circle to close, which yesterday embraces today. For awareness, out of respect. My dream of all time is to practice modern photography today, with modern and reliable media but respecting the origins of everything: the man behind the ideas, the man behind the realizations.

I will design a VERY large format camera for wet plate collodion, say at least 50x50cm, making it better, as anyone would like to own.

Why for collodion? Well, for the possibilities of the medium, not related to the of today’s film production, because behind the collodion there is a visionary madman who has no limits, there is the creativity for which I would like to work for. Honestly I don’t care about having a buyer, I know I will do it and it will be a masterpiece, because this is what – in 47 years of life – I think I can do.

stay tuned.

Biggest Bomm ever.